Esperienze nel settore del restauro di opere d’arte - 1983/1999

 







Esperienze nel settore del restauro di opere d’arte

Come Ditta di fiducia della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici

 

1983    Soprintendenza ai B. A. e S. della Basilicata- Matera.         Restauro di una scultura lignea policroma raffigurante “San Cataldo" e di un "Tabernacolo" ligneo, dorato e policromo; tutti manufatti di proprietà della chiesa dell'Annunziata di Brienza.

 

1983    Soprintendenza ai B. A. e S. della Basilicata-Matera.          Restauro di due dipinti su tela raffiguranti uno la “Maddalena”, l’altro "Madonna con Bambino", ex Chiesa del Convento di Salandra.

 

1984    Committenza Privata con avallo della Soprintendenza.Restauro del soffitto decorato a tempera nel Palazzo  Aloia nel centro storico di Mottola (TA).

 

1985    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Collaborazione al restauro delle decorazioni a tempera del soffitto della cappella sinistra della Cattedrale di Potenza.

 

1986    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Pronto intervento di restauro di dodici sculture lignee e in cartapesta e ripristino di una intera "Via Crucis” in alto rilievo sempre in cartapesta della Chiesa di Sant’Andrea a Muro Lucano (PZ).

 

 

1987    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di una scultura lignea dorata e policroma raffigurante "San Vito" proprietà del comune di Rapone (PZ).

 

1987    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di un dipinto su tela raffigurante "S. Agata e SS" della Chiesa di S. Lucia a Matera e di una Edicola lignea della Cattedrale di Tricarico.

 

1987    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di un dipinto su tela raffigurante "L'Annunciazione" della Chiesa Madre di Rapolla (PZ).

 

1987    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Collaborazione al restauro degli affreschi e degli stucchi dello Stanzione, nel Convento di San Martino a Napoli.

 

1987    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro delle decorazioni a tempera del "Salone Grande" del Palazzo Marchesale a Pomarico.

 

1987    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di sedici dipinti su tela raffiguranti "Vescovi" di proprietà della Curia Vescovile di Venosa.

 

1987    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di un dipinto su tavola raffigurante "Madonna con Bambino" della Curia Vescovile di Venosa.

 

1987    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di cinque mq di affreschi situati nella controfacciata della Chiesa del Convento di Salandra.

 

1988    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di un soffitto ligneo policromo e di dipinti murali, nella Chiesa degli Arsieni a Moliterno.

 

1988    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di un dipinto su tela raffigurante il "Beato Pacifico" e una scultura lignea raffigurante "San Francesco da Paola" della Chiesa di San Rocco in Cancellara (PZ).

 

1988    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di un dipinto su tavola raffigurante "Madonna del Rosario" della Chiesa di San Giovanni Battista di Chiaromonte.

 

1989    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di cinque dipinti su tela, della Chiesa di San Biagio a Matera.

 

1989    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di tre cornici lignee dorate, due della Chiesa Madre di Rotondella, ed una della Chiesa di Santa Chiara a Ferrandina.

 

1989    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di tre sculture lignee policrome della Chiesa Madre di Oppido Lucano.

 

1990    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di otto dipinti ad olio: quattro su tela, due su tavola, uno su ardesia, uno su rame. Proprietà della Pinacoteca D'Errico a Matera.

 

1991    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di una scultura lignea policroma secolo XVIII della Chiesa Madre di Ruvo del Monte (PZ).

 

1991    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di due Macchine d'Altare lignee policrome sec. XVIII, della Chiesa del Carmine di Tricarico.

 

1991    Soprintendenza ai B.A.e S. della Basilicata-Matera.            Restauro di due dipinti su tavola secolo XVII della Chiesa Madre di Lavello.

 

1992    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di un affresco nella Chiesa Madre di Abriola.

 

1992    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Collaborazione al restauro di tre dipinti ad olio su tela Chiesa Madre - Montescaglioso

 

1992    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Collaborazione al restauro di alcuni arredi lignei dorati e policromati della Chiesa Madre - Stigliano

 

1993    Soprintendenza ai B.A. e S della Basilicata-Matera.            Restauro delle ante d'organo (dipinti a tempera su tavola) - Brienza

 

1993    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Collaborazione al restauro di un pulpito ligneo policromo.

 

1993    Collaborazione al restauro di una consolle lignea dorata e policromata e di due reggiceri lignei e dorati.

 

1993    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro dell'altare centrale della Chiesa di "Santa Maria del Pantano"(restauro dei dipinti murali e degli stucchi dorati) - San Giorgio Lucano

 

1993    Restauro di due dipinti ad olio su tela raffiguranti "Madonna con Bambino e Santi" e "Madonna con Bambino, San Giuseppe e Santi".

 

1994    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di un dipinto ad olio su tela datato 1759 a firma di S. Ferrari, raffigurante San Giovanni Battista.

 

1994    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di due dipinti ad olio su tela raffiguranti "Scene della vita del Cristo".Chiesa Madre - Stigliano

 

1994    Soprintendenza ai B.A. e A. della Basilicata-Potenza: Preconsolidamento dei dipinti murali della Chiesa di San Giuseppe - Brienza

 

1994    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Collaborazione al restauro di due sculture lignee policrome. Chiesa del Convento del Crocifisso - Forenza-. Raffiguranti San Francesco d'Assisi e Madonna Addolorata.

 

1994    Comunità Montana - Tricarico-:Restauro di un affresco raffigurante deposizione. Chiesa Madre - Garaguso

 

1994    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di una scultura lignea policroma raffigurante San Rocco XVIII sec. Chiesa Madonna di Pierno - San Fele

 

1994    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di un dipinto ad olio su tela raffigurante "Madonna con Bambino e Santi" XIX sec. Chiesa San Vito - Avigliano

 

1995    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di due affreschi, uno raffigurante "Madonna con Bambino e Santi" datato 1526, l'altro raffigurante San Francesco d'Assisi, Sant'Antonio da Padova ed Eterno Padre. Sec. XVII. Chiesa San Nicola - Calvello

 

1995    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di un dipinto ad olio raffigurante "Madonna con Bambino e San Luca" opera firmata N. Cacciapuoti datata 1738 della chiesa SS. Trinità - Potenza

 

1995    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di quattro sculture lignee policrome e dorate databili dal XVI al XVIII sec. ed una scultura in malta policroma del XV sec. raffigurante Santa Caterina d'Alessandria. Chiesa dell'Annunziata - Cancellara.

 

1996    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di sette dipinti ad olio su tela raffiguranti "Scene della Via Crucis". Chiesa del Convento - Salandra

 

1996    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Collaborazione al restauro della Cantoria lignea policroma della Chiesa del Convento di Sant'Antonio - Salandra

 

1996    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di una scultura lignea policroma raffigurante San Michele Arcangelo. Chiesa Madre - Pomarico

 

1997    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di un altare ligneo policromo e dorato ; candelieri lignei dorati ; crocifisso ligneo in oro e argento. Chiesa Madre - Oliveto Lucano

 

1997    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Collaborazione al restauro di una Cantoria e cassa d'organo. Chiesa dell'Annunziata - Brienza

 

1997    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro dei dipinti murali nel Convento di Sant'Agostino - Matera

 

1997    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro della nicchia affrescata, raffigurante "San Francesco, Sant'Antonio ed Eterno Padre". Chiesa di San Nicola - Calvello

 

1998    Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera.           Restauro di una Cantoria lignea policroma e cassa d'organo. Chiesa di San Rocco - Salandra-.

 

1998 Soprintendenza ai B.A.e S. della Basilicata-Matera. Restauro di un dipinto a olio su tavola raffigurante “Madonna del Rosario”- Chiesa madre - Chiaromonte

 

1999  Soprintendenza ai B.A. e S. della Basilicata-Matera. Restauro degli stucchi e dipinti murali della Chiesa del Carmine-Matera.

 

 


Commenti

Post più popolari