Ar(t)cevia International Art Festival - 2008

 

Gli artisti lucani:Giuseppe Filardi, Pino Lauria e Angelo Palumbo saranno presenti con la loro ultima produzione artistica all’Ar(t)cevia International Art Festival che si inaugura il 5 settembre 2008 presso il Salone d’Onore di palazzo Pianetti-Mannelli ad Arcevia (AN)

L’iniziativa è stata curata dal Cgroup di Massimo Nicotra . Di seguito riportiamo le finalità che tale manifestazione intende perseguire:

 

“In occasione della mostra su Luca Signorelli e i della Robbia, vogliamo provare a riproporre Arcevia come luogo di incontro e interscambio dei linguaggi artistici contemporanei, (in particolare quelli più indipendenti dalle logiche di mercato), e di questi con la realtà locale; ricollegandosi idealmente a quanto proposto negli anni ’70 dal progetto della “Comunità Esistenziale” degli artisti; mirando a rendere permanente l’appuntamento, aperto programmaticamente a componenti nazionali ed internazionali ed alle nuove forme espressive legate al web; investendo sulla cultura come motore dell’integrazione sociale e finalizzato all’apertura del “locale” al “globale”.


Un approccio multimediale all’arte intesa come grimaldello culturale in grado di esplorare il sociale, il più a fondo sia possibile. Un appuntamento che non si riduca ad un incontro occasionale, ma getti le fondamenta per una trasformazione culturale-economica della città stessa. Artefici di questo progetto tre associazioni culturali CGROUP – INDIA NEL CUORE – AGER GALLICUS coordinate da Massimo Nicotra ed in collaborazione con l'Amministrazione Comunale”.

Commenti

Post più popolari